Piano di Azioni Positive 2010-2012

A) AZIONI di MANTENIMENTO e CONSOLIDAMENTO di quanto realizzato

  • Centro Estivo ARCOPOLI campus Leonardo e Bovisa
  • Asilo Micronido -  campus Bovisa 
    A Gennaio 2011 è stato ultimato il micronido. Accoglie fino a 10 bambini e bambine con le caratteristiche del nido aziendale del campus Leonardo
  • Asilo Nido Aziendale – campus Leonardo
  • Sportello Ascolto

B) CONCILIAZIONE VITA PROFESSIONALE E FAMILIARE

B.1 MATERNITA’ E RIENTRI

E’ stato realizzato il progetto del "Percorso di accompagnamento rivolto alle donne, che nel 2010 sono rientrate o rientreranno dal congedo di maternità".
Tale servizio di accompagnamento consiste nella ri-definizione del ruolo, nell’aggiornamento professionale e organizzativo rispetto alle variazioni intervenute durante l’assenza. Dal 2012 il supporto alle donne che rientrano dalla maternità è divenuto processo stabile.

C) QUALITA’ DELL’AMBIENTE DI LAVORO e DEI SERVIZI

C.1 MOBBING: Percorso di formazione in materia, Codice di Condotta
E’ stato approvato in data 25 maggio 2010 il Codice di Condotta del Politecnico di Milano per la Tutela della Dignità della Persona.

C.3 CONSIGLIERA DI FIDUCIA
E’ stata nominata la Consigliera di Fiducia, in data 27 luglio 2010, come previsto dall'art. 6 del Codice di Condotta del Politecnico di Milano.

Per contattare la Consigliera di Fiducia, avvocato Tatiana Biagioni, è possibile inviare una comunicazione al seguente indirizzo:

consiglieradifiducia(at)polimi.it oppure telefonare all'interno 2459.

D) COMUNICAZIONE: SITO WEB CPO
Il sito Web del CPO è stato ultimato nell'ottobre 2010. La gestione e aggiornamento è a cura della segreteria del Comitato Pari Opportunità.

www.cpo.polimi.it

F) FORMAZIONE E STUDI SU SVILUPPO CAPACITA’ PERSONALI

F.1 CORSI DI FORMAZIONE
L’obiettivo proseguire le iniziative già messe in atto precedentemente su temi di genere, salute, autodifesa, ecc.

1.  Corso pratico di “studio del movimento” mirato alla consapevolezza del rapporto con il proprio stato fisico e mentale - Novembre 2010.

2. Seminario  “Comunicazione Situazionale e della Diversità”. Obiettivo principale è quello di introdurre i partecipanti ai temi della Comunicazione Situazionale e della Diversità, entrambi fattori condizionanti per la gestione delle relazioni,  sia private che professionali - Settembre 2011 campus Leonardo e Ottobre 2011 campus Bovisa .