Attività formative

2012 - Stereotipi di genere e comunicazione 

Il Comitato Pari Opportunità, in data 28 marzi, ha organizzato un evento dedicato al tema scottante degli "Stereotipi di genere e comunicazione". E' cosa nota l'abuso che ogni giorno e in moltissime circostanze la pubblicità fa della donna e del "pensar comune" che le viene attribuito: ormai non si vende nulla se al prodotto non è associata una figura femminile che, a vario titolo, possa renderlo attrattivo. Con questo approfondimento il CPO vuole richiamare l'attenzione di tutti sull'immagine così maltrattata della donna e propone interventi che ne salvaduardino la dignità.   Interventi di: Giovanni Baule, Valeria Bucchetti, Elena Caratti.

2012 - Presentazione dati Sportello Ascolto

 Il Comitato Pari Opportunità, in data 31 gennaio, ha presentato all'Ateneo le attività svolte dallo Sportello di Ascolto nel periodo 2008 - 2010 e dalla Consigliera di Fiducia nel 2011. Queste attività si collocano nell'ambito delle Azioni Positive attuate dal Politecnico di Milano e rappresentano uno strumento relevante per la soluzione di situazioni di disagio vissute dal personale in ambito lavorativo.

2011 - Evento teatrale

Il Comitato pari Opportunità ha proposto al personale dell'Ateneo un'iniziativa diversa: trascorrere un piacevole intervallo in compagnia di una rappresentazione teatrale che immerge nel mondo delle differenze di genere, o meglio, degli stereotipi che derivano da tali differenze e che contribuiscono a sclerotizzarle. La rappresentazione dal titolo "Tutto da sola" si è svolta il 20 dicembre dalle ore 12.30 alle 13.30.

2011 - Formazione e studi su sviluppo apacità personali

Obiettivo è perseguire iniziative di formazione e aggiornamento su temi di genere quali la salute, la comunicazione interpersonale e di gruppo, l'assertività e le capacità espressive, l'autodifesa e altre tematiche di interesse. Il Seminario "Comunicazione situazionale e della Diversità" si è sovlto nei giorni 26, 27 settembre presso il Campus Leonardo e nei giorni  6, 7 ottobre presso il Campus Bovisa.